Altri sport

Lugano-Ambrì, Rsi: irresponsabile pagare troppo per un derby

(Gabriele Putzu)
7 settembre 2017
|

Niente derby, perché le richieste di Upc sono troppo esose e sarebbe irresponsabile spendere i soldi dei contibuenti per aste "fuori mercato". Questa la sintesi del comunicato di Rsi in merito alla trasmissione della partita di domani fra Lugano e Ambrì.

 "La Rsi - spiega l'emittente stessa - è dispiaciuta di non poter diffondere la diretta televisiva dei 6 derby della regular season di hockey su ghiaccio, il primo dei quali in cartellone domani sera alla Resega di Lugano. Dopo lunghe trattative con Upc, detentrice dei diritti, è stato impossibile raggiungere un accordo su basi finanziarie ragionevoli, nell’interesse superiore del pubblico svizzero e di tutti gli appassionati. Quale servizio pubblico radiotelevisivo, finanziato in larga parte con il canone pagato da tutti i cittadini, la SSR non ritiene né responsabile, né eticamente accettabile partecipare ad aste televisive fuori mercato.

"RSI garantisce comunque la copertura televisiva “classica” della regular season, che comprende le sintesi delle partite e le interviste ai protagonisti. Quanto alla Radio, Rete Uno continuerà come sempre ad offrire la diretta delle partite delle squadre ticinesi sin da domani sera.

"I canali radiofonici e televisivi SSR RSI continueranno inoltre ad assicurare, come in passato, le partite dei play off, a partire dal 10 marzo 2018, nonché quelle della Nazionale, compresi gli impegni ai Giochi Olimpici di Pyeongchang e ai Campionati del Mondo 2018.

Dell’offerta di hockey su ghiaccio RSI continua a far parte anche la Coppa Spengler di Davos, in calendario tra il 26 e il 31 dicembre prossimi."

La risposta di Upc

Irremovibile Upc, la cui External Communication Manager Alexandra Bini, appena tre minuti dopo la presa di posizione di Rsi, nota: "Dall’ultima assegnazione dei diritti di trasmissione delle leghe svizzere di hockey su ghiaccio a luglio 2016, UPC è titolare esclusiva dei diritti dei derby ticinesi durante la Regular Season dalla stagione 2017-18. La RSI si è rivolta a noi poco prima dell’inizio della stagione chiedendoci di modificare il contratto per poter trasmettere i derby ticinesi sulla propria rete. Durante le trattative con la RSI ci siamo resi conto che le attese reciproche sono alquanto distanti e non è stato possibile trovare un punto di incontro, ragion per cui la situazione resta invariata. I derby ticinesi verranno trasmessi per ora esclusivamente su MySports con telecronaca in lingua italiana."

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔