Estero

L'esercito libico annuncia la liberazione di Bengasi

5 luglio 2017
|

Il generale Khalifa Haftar ha annunciato che Bengasi, la seconda maggiore città della Libia, è stata liberata dalla presenza di estremisti islamici dopo tre anni di combattimenti.

"Il comando generale dell’esercito nazionale libico ha annunciato oggi la ripulitura definitiva della città di Bengasi, nell’est della Libia, dai terroristi", scrive il sito dell’emittente Sky News Arabiya.

"L’esercito controlla la zona di Sabri, l’ultima roccaforte dei terroristi a Bengasi, in seguito a combattimenti accaniti", aggiunge il sito dell’emittente emiratina riferendosi a un quartiere sul mare della città portuale.

Per liberare Bengasi dai jihadisti, Haftar aveva lanciato l’"Amaliyet al Karama", l’Operazione Dignità, già nel maggio 2014. Nonostante molti annunci di imminente successo fatti a partire già da due anni fa, le sue milizie però avevano sempre dovuto scontrarsi con sacche di resistenza.

Il generale è un protagonista della crisi libica e, sebbene parte della comunità e l’Onu sostengano il governo di unità nazionale del premier Fayez Al Sarraj, si stanno intensificando le esortazioni a coinvolgerlo maggiormente in una soluzione dello stallo in corso che impedisce l’individuazione di un referente unico per tutta la Libia con cui trattare anche sulla questione dei migranti. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔