Archivio

La furia dell'acqua: una mattinata tempestosa - Le immagini

28 giugno 2017
|

Una notte tempestosa e una mattinata bagnata e difficile. Hanno avuto conseguenze i violenti temporali che si sono abbatti sulla Svizzera Italiana nella notte tra martedì e mercoledi. Si contano infatti numerosi disagi: blocchi alla circolazione a Locarno e nelle valle Verzasca, grosse difficoltà alla circolazione per la chiusura temporanea dell’autostrada A2 tra Mendrisio e Melide e per le chiusure delle strade Brusino-Riva San Vitale e Maroggia-Arogno. E via dicendo. La centrale di allarme cantonale del pompieri è stata sollecitata tutta la notte per richieste di intervenuto dovute ad allagamenti di cantine.

Bellinzona - Chiuso viale Stazione

A Bellinzona la pioggia pare aver colpito soprattutto l'edificio della Posta. A causa di acqua penetrata dal tetto, si è reso necessario l'intervento dei pompieri. Nel frattempo viale Stazione è rimasto chiuso al traffico.

Colpita la ferrovia

Dalle primissime ore è sospesa la circolazione dei treni tra le stazione di Como San Giovanni e Albate Camerlata. Dalle 6 le due stazioni sono collegare da un servizio di bus sostitutivo, mentre i treni internazionali in partenza da Milano e diretti a Chiasso-Bellinzona-Zurigo sono deviati sotto la galleria Monte Olimpino 2. Stessa cosa per i treni provenienti dalla Svizzera. Numerosi treni sono stati soppressi, gli altri viaggiano con grossi ritardi. Non è dato sapere quando la circolazione dei treni tornerà alla normalità, ma sicuramente non prima delle 16.

Scoscendimenti a Lugano e Brusino Arsizio

Stamattina attorno alle 10 in Via Tesserete a Lugano si è verificato uno scoscendimento. Sembrerebbe che a causa delle precipitazioni delle ultime ore dei sassi e del fango si sono staccati andando ad ostruire parzialmente una careggiata della strada Cantonale e abbattendo parzialmente un palo della luce. Inoltre alcuni sassi sono andati a colpire un autovettura modello Panda immatricolata in Ticino che circolava da Lugano in direzione di Tesserete. Stando a Rescue Media, nessuno avcrebbe riportato ferite. Sul posto sono giunti gli operai del Cantone per liberare la strada dalla frana e i tecnici del AIL per la messa in sicurezza del paolo della luce. Per il disciplinamento del traffico era presente una pattuglia della polizia Comunale e Cantonale. Alle 6 invece sulla strada Cantonale che da Riva San Vitale porta a Porto Ceresio in zona Brusino un riale ingrossato dai forti temporali ha creato uno scoscendimento, la frana ha bloccato la strada Cantonale. Immediatamente è stata bloccata la circolazione creando disagi al valico di Porto Ceresio. I frontalieri che entravano in Ticino a quell’ora sono stati dirottati sulla dogana di Ponte Tresa. Sul posto sono giunti i pompieri di Mendrisio e gli operai del Cantone per liberare la strada. Si registrano solo danni materiali.

La polizia: fino a mezzanotte è allarme

Intanto la Polizia cantonale avverte: non è finita. Ecco i tre consigli delle forze dell'ordine:

- non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua e di pendii ripidi

- nelle zone particolarmente colpite dal maltempo utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario

- visti i problemi alla viabilità a limitare all'indispensabile gli spostamenti

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔