Estero

La Colombia 'regolarizza' 210mila venezuelani

Esuli
28 luglio 2017
|

Almeno 210 mila venezuelani che si trovano attualmente in situazione irregolare sul territorio colombiano riceveranno un permesso speciale di residenza, valido due anni, che gli permetterà di lavorare legalmente ed iscriversi nei programmi di assistenza sociale del paese.

Lo ha annunciato il responsabile dell’Ufficio Migrazioni della Colombia, Christian Kruger, spiegando che la misura concerne tutti i cittadini venezuelani che sono entrati nel paese in modo regolare, ma hanno già superato il limite massimo per rimanervi senza un visto.

A partire dal prossimo 4 agosto, ha aggiunto, i cittadini venezuelani potranno richiedere il permesso in modo autonomo e gratuito attraverso il sito web dell’Ufficio Migrazioni. Decine di migliaia di venezuelani hanno attraversato la frontiera con la Colombia, nell’ovest del loro paese, durante le ultime settimane, a causa dell’aggravarsi della crisi politica ed economica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔