Economia

La bancarotta dell'impero dei giocattoli

(JOHN TAGGART)
19 settembre 2017
|

Toys R Us in bancarotta. Il colosso dei giocattoli americano deposita la documentazione per il Chapter 11, la bancarotta assistita, divenendo così l’ultima vittima del boom delle vendite online che ha mandato in crisi il commercio al dettaglio.

Le dieci filiali nella Svizzera tedesca e romanda non sono interessate dalla misura: "la società elvetica non è toccata dalla procedura di ristrutturazione avviata negli Stati Uniti e in Canada", ha dichiarato all’ats una portavoce.

La riorganizzazione tramite il Chapter 11 della maggiore catena di giocattoli americana è l’ultimo segnale, in ordine temporale, della crisi dell’industria delle vendite al dettaglio che risente dell’ascesa di Amazon. Con il Chapter 11 Toys R Us punta a ristrutturare i suoi 400 milioni di dollari di debito in scadenza il prossimo anno.

L’ipotesi di una bancarotta aleggiava da giorni e ha spinto le agenzie di rating a tagliare la loro valutazione sulla società, riflettendo le attese del mercato. Nelle ultime ore Standard & Poor’s e Fitch hanno rivisto al ribasso il rating di Toys R Us in seguito alla crescente possibilità di una ristrutturazione del debito. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔