Archivio

Inizia il viaggio nei cantoni per i 600 anni di Nicolao della Flue. In settembre due tappe in Ticino

27 giugno 2017
|

Il padiglione mobile 'Nicolao della Flue – In viaggio' inizierà il suo percorso domani a Flüeli-Ranft (OW), luogo di nascita del santo patrono della Svizzera, e dopo aver attraversato tutti i cantoni della Svizzera farà ritorno a Sachseln, sempre nel canton Obvaldo, il 25 settembre.

Il tour è “un invito a prendere coscienza dell’essenziale e a riflettere su sé stessi”, indica in un comunicato odierno l’associazione “600 anni Nicolao della Flue”.

Il padiglione mobile farà tappa anche in Ticino, l’11 e il 12 settembre in Piazza Grande a Giubiasco e il 13 e 14 settembre in Piazza San Rocco a Lugano.

Nicolao della Flue nasce nel 1417 in una benestante famiglia obvaldese di contadini. Nel corso della sua vita lavora come contadino e assolve importanti incarichi pubblici nel Comune e nel Cantone in qualità di giudice e politico. All’età di 50 anni sceglie la vita da eremita nelle gole del Ranft, facendo da consigliere e mediatore nei conflitti. Nicolao muore nel 1487 all’età di 70 anni. Nel 1947 viene proclamato Santo da papa Pio XII, “come testimonianza di devozione costante”, si legge nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔