#gaia #wwf

Il WWF premia il progetto “Sole per gli inquilini”

© Global Warming Images / WWF
6 maggio 2017
|

L’energia solare è pulita e sempre più conveniente. Purtroppo spesso c’è chi ci scrive: “Io vivo in affitto e non posso investire in questa tecnologia, anche se lo volessi”. Risultato? I tetti dei palazzi rimangono desolatamente inutilizzati.

Ma le cose potrebbero cambiare se i proprietari di immobili prendessero ad esempio l’innovativo progetto promosso da Alloggi Ticino, l’immobiliare con sede a Bioggio, in collaborazione con la ditta Elettricità Bronz SA di Gordola. Per promuovere l’uso delle energie rinnovabili, ha deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto del loro palazzo in via Ronco a Novazzano e vendere la corrente elettrica prodotta direttamente agli inquilini dei 52 appartamenti.

Quest’ultimi, oltre a beneficiare di energia pulita prodotta in loco, pagano all’immobiliare una tariffa vantaggiosa rispetto al prezzo praticato dall’azienda distributrice locale.

Nel corso del primo anno di funzionamento l’impianto ha prodotto 102’507 kWh di corrente elettrica. Il 64% della produzione è stato consumato direttamente dagli inquilini. L’elevato grado di autoconsumo permette di produrre energia solare a costi decisamente vantaggiosi. Non solo gli inquilini, ma pure Alloggi Ticino guadagnerà con questa operazione in quanto l’impianto, dopo essere stato completamente ammortizzato, continuerà a produrre energia gratis per molti anni. Per questo motivo l’esperienza acquisita a Novazzano verrà presto utilizzata per dotare di impianti fotovoltaici altri palazzi di loro proprietà.

L’idea è subito piaciuta molto al WWF, che ha deciso di attribuire il Riconoscimento ‘Il sole sul tetto 2017’ ad Alloggi Ticino e Elettricità Bronz SA. L’obiettivo del WWF è quello di far conoscere questo progetto pilota a livello cantonale e nazionale con la speranza che sia presto replicato anche da altri proprietari di immobili. Il potenziale è enorme. Se siete degli inquilini chiedete al vostro proprietario di poter usufruire di energia solare e costi competitivi.

La cerimonia di consegna del riconoscimento è pubblica.

Se siete curiosi e volete saperne di più su questo progetto venite oggi pomeriggio, sabato 6 maggio, in via Ronco 1 a Novazzano alle ore 15.00. Dopo la presentazione del progetto ci sarà modo di visitare gli impianti e terminare con un piccolo aperitivo. Vi aspettiamo!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔