Estero

Il presidente?  'Un timoniere impareggiabile' per l'agenzia Nuova Cina

17 novembre 2017
|

Un "timoniere impareggiabile", un gran lavoratore e stacanovista con la passione per letteratura straniera e nuoto: l’agenzia Nuova Cina ha diffuso un inconsueto ritratto della vita privata del presidente Xi Jinping, confermato poche settimana segretario generale del Pcc. Da quando nel 2012 è salito al potere, Xi ha avviato una campagna contro "l’odiata" corruzione, il tarlo che minaccia il Partito comunista, insieme al proposito di dare una immagine di presidente vicino al popolo, anche quando a sorpresa mangia in un fast food e si mette in fila con gli altri clienti. Insieme a episodi già resi noti dai media, come la passeggiata tra le viuzze della vecchia Pechino sotto la cappa di smog nel 2014, ce ne sono altri nuovi.

Ad esempio, "fonti a lui vicine hanno raccontato che tutti i rapporti sottopostigli, non importa quanto tardi la sera, sono restituiti al mattino seguente con le istruzioni" da seguire.Non solo: nonostante l’agenda fitta di impegni e appuntamenti, Xi trova il tempo "per nuotare per oltre 1.000 metri alla volta". Può declamare correttamente i nomi degli autori stranieri, soprattutto russi e la sua "estesa conoscenza di letteratura e arti lo rendono un perfetto comunicatore nell’arena internazionale". Xi, inoltre, tratta ognuno "con sincerità, calore, attenzione e onestà".Più sfumato il passaggio sui 16 anni di sofferenze politiche e persecuzioni patite dal padre Xi Zhongxun durante la Rivoluzione Culturale e la lotta di classe, temi ancora molto sensibili e poco trattati apertamente. Xi è comunque un "timoniere impareggiabile", mutuando il termine usato finora per il "grande timoniere", Mao Zedong. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔