Estero

Elezioni amministrative in Italia, M5S fuori dai ballottaggi 

11 giugno 2017
|

“Se i dati verranno confermati, sarebbe una sconfitta clamorosa del M5s. Siamo da alcuni anni in un sistema tripolare. Se su 25 capoluoghi di provincia i Cinque stelle non andranno al ballottaggio se non in pochissimi posti, è un fatto politico. Perché vorrebbe dire che a un anno dalla vittoria di Roma, messi alla prova del governo locale, c’è un giudizio negativo”. Lo ha detto Matteo Ricci, responsabile Enti locali del Pd, a Porta a porta commentando gli exit pool. “L’altro dato è che non solo in alcune città i Cinque stelle non andrebbero al ballottaggio ma prenderebbero cifre irrisorie, arriverebbero quarti”.

Quando sono noti i dati relativi a oltre 300 comuni sugli 849 i cui dati sono raccolti dal Viminale, l’affluenza alle urne per le elezioni comunali, rilevata alle 23 di oggi – orario di chiusura dei seggi – va attestandosi poco sopra il 61%. Alle precedenti omologhe, alle ore 23, la percentuale era stata del 68%. Il dato non tiene conto dei comuni del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia, gestiti direttamente dalle due Regioni e non dal Viminale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔