Culture

Da Parigi alla Val di Blenio, il ricordo di Sighanda: 'Quella volta sul palco con Johnny Halliday'

Johnny Halliday
6 dicembre 2017
|

Dominique Fidanza, alias Sighanda, la conosciamo come artista a tutto tondo, pittrice, illustratrice (anche delle nostre pagine) e cantautrice di enorme talento. Siculo-belga, trapiantata in Val di Blenio. da poco ha presentato al Teatro Sociale il suo ultimo disco, ‘Mitofonie’, in forma di originale spettacolo fruibile anche da persone sorde. Fra le varie esperienze del suo passato, però, c’è la partecipazione a ‘Star Academy’, celebre talent show che ne ha appunto fatta una star in Francia.

E proprio lì, in uno studio di TF1, ha conosciuto Johnny Halliday, per un duetto memorabile sulle note di ‘Toute la musique que j’aime’.

Che ricordo ne conservi?

«È stato un incontro molto bello. Anche se ogni volta quando le luci si spegnevano ognuno se ne andava per conto proprio, con lui c’è stato uno scambio vero, lo ricordo come uno dei duetti più belli. Io non lo conoscevo, non mi rendevo conto davvero di chi avevo davanti e in quel momento ho colto una personalità fortissima. C’erano star ospiti che non venivano neanche alle prove ma mandavano dei figuranti: lui sapeva di essere una leggenda vivente della musica popolare francese, ma non lo faceva pesare, era molto disponibile, non si risparmiava nel dire grazie né nel complimentarsi con le persone».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔