Chiasso

Chiasso: passaggio di… seggi in favore di Lega-Udc nel legislativo

Era il 2012...
(Samuel Golay)
11 aprile 2016
|

L'avanzata della Lega (unita all'Udc) a Chiasso la si è vista soprattutto oggi, martedì, nei nuovi numeri del Consiglio comunale cittadino. Qui il Plr, che ha 'resistito' in Municipio alle ambizioni leghiste, ha dovuto cedere un po' il passo al movimento di via Monte Boglia. È nel legislativo che si registra, infatti, il travaso di seggi. Ne perdono 4 i liberali radicali, ne guadagna 4 il gruppo Lega-Udc.

Restano sul posto, invece, la Sinistra e i popolari democratici. L'Unità socialista, a braccetto in questa tornata ai Verdi, mantiene, a conti fatti, i suoi 10 consiglieri: nel 2012 sedevano tra i banchi 8 Us e 2 Verdi. Il Ppd-Generazione giovani riconferma a sua volta 7 seggi. E ciò nonostante una crescita in numero di schede e percentuale di voti di lista, passata dal 14,8% del 2012 al 16,2% di domenica.

Resta da capire che influsso avrà questo responso delle urne sulle scelte leghiste in merito a un eventuale ballottaggio e sulla politica comunale chiassese. Domenica la stessa municipale Roberta Pantani in una intervista a 'laRegione' online aveva rinviato a oggi per una valutazione globale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔