Bellinzonese

Cadenazzo, stop alle case dai colori 'fluo'

(Davide Agosta)
18 ottobre 2017
|

Un freno ai colori per le case di Cadenazzo, le cui facciate non potranno più essere di colori troppo vivaci o appariscenti. Il legislativo, nella seduta di lunedì sera, ha accolto la mozione del gruppo Plr (primo firmatario Nadir Lafranchi) depositata lo scorso aprile per l’introduzione di un regolamento per il tinteggio delle facciate degli edifici. Questa normativa, riguardante le facciate, verrà implementata nel regolamento edilizio – la cui applicazione verrà estesa anche a Robasacco – ed entrerà in vigore nei prossimi mesi.

Luce verde dal Cc anche al nuovo regolamento dei dipendenti comunali, che entrerà quindi in vigore dal 1° gennaio 2018, e che prevede l’introduzione di un nuovo modello salariale con una nuova scala di stipendi. È stato anche approvato un credito di 591mila franchi circa quale partecipazione al finanziamento delle opere di priorità A d’interesse regionale del programma d’agglomerato del Bellinzonese di seconda generazione (Pab 2). Concesso pure un credito di 77mila franchi per la sostituzione della condotta dell’acqua potabile in via Al Precassin.

Infine, l’Altra Cadenazzo ha consegnato una mozione riguardante l’introduzione di un servizio sociale comunale di trasporto. Anche il Cc di Lumino, nella seduta di lunedì, ha dato il via libera a tutte le trattande all’ordine del giorno. Concesso quindi un credito da 178mila franchi per la revisione generale del Piano regolatore e uno da 134mila franchi per l’allargamento dell’ultimo tratto di via Bierino. Il legislativo ha inoltre confermato l’appoggio al Municipio, che intende interporre ricorso contro la prevista trasformazione o chiusura dell’Ufficio postale di Lumino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔