Bellinzonese

C'è del movimento nei quattro 'single' del Bellinzonese

11 aprile 2016
|

Acqua piatta alle ultime elezioni, nel 2012; qualche moto ondoso in quelle di ieri. Nei Comuni rimasti fuori dal progetto di aggregazione, qualcosa è cambiato (anche) nei Consigli comunali. Ad Arbedo-Castione si conferma il buon risultato della Lega, che, correndo senza Udc, ha raddoppiato i rappresentanti, passati da 2 a 4. A farne le spese il Plr, ed è la sezione di Arbedo (in calo di consensi già per l'elezione del Municipio) a cedere un consigliere comunale; così come la Lista Socialista, scesa da 6 a 5.
A Lumino il Ppd conferma di avere il vento in poppa con un balzo avanti di oltre 10 punti percentuali, ciò che gli vale due consiglieri in più (ora ne conta 7). Frana il Plr (-7%), che cede un seggio; così come il Gruppo della Sinistra (passato da 6 a 5).
Dopo essere riuscita a conquistare un posto in municipio, a Cadenazzo la Lega fa suoi 4 posti in Consiglio comunale: 2 presi al Plr (che ora ne ha 13) e 2 alla lista civica L'Altra Cadenazzo (scesa da 10 a 8).
Pressoché immutata, per contro, la configurazione politica a Sant'Antonino, dove il Plr ha proseguito la sua crescita a piccoli passi, portando i rappresentanti da 15 a 16; mentre il Ppd – riapparso ufficialmente, dopo la parentesi della lista civica Sant'Antonino Viva – ne fa 9.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔