Berna
3
Lugano
0
fine
(0-0 : 1-0 : 2-0)
Bienne
4
Davos
2
fine
(2-1 : 1-1 : 1-0)
Friborgo
0
Zugo
3
fine
(0-1 : 0-1 : 0-1)
Zurigo
4
Langnau
1
fine
(2-1 : 1-0 : 1-0)
Lakers
3
Ambrì
2
3. tempo
(3-0 : 0-2 : 0-0)
Berna
LNA
3 - 0
fine
0-0
1-0
2-0
Lugano
0-0
1-0
2-0
1-0 BIEBER
35'
 
 
2-0 KAMPF
41'
 
 
3-0 EBBETT
60'
 
 
35' 1-0 BIEBER
41' 2-0 KAMPF
60' 3-0 EBBETT
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 22:13
Bienne
LNA
4 - 2
fine
2-1
1-1
1-0
Davos
2-1
1-1
1-0
1-0 BRUNNER
8'
 
 
2-0 PEDRETTI
13'
 
 
 
 
19'
2-1 AESCHLIMANN
3-1 EARL
34'
 
 
 
 
39'
3-2 RODIN
4-2 EARL
47'
 
 
8' 1-0 BRUNNER
13' 2-0 PEDRETTI
AESCHLIMANN 2-1 19'
34' 3-1 EARL
RODIN 3-2 39'
47' 4-2 EARL
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 22:13
Friborgo
LNA
0 - 3
fine
0-1
0-1
0-1
Zugo
0-1
0-1
0-1
 
 
7'
0-1 ROE
 
 
23'
0-2 EVERBERG
 
 
60'
0-3 ALBRECHT
ROE 0-1 7'
EVERBERG 0-2 23'
ALBRECHT 0-3 60'
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 22:13
Zurigo
LNA
4 - 1
fine
2-1
1-0
1-0
Langnau
2-1
1-0
1-0
 
 
4'
0-1 GAGNON
1-1 PETTERSSON
12'
 
 
2-1 BODENMANN
15'
 
 
3-1 NOREAU
35'
 
 
4-1 BODENMANN
49'
 
 
GAGNON 0-1 4'
12' 1-1 PETTERSSON
15' 2-1 BODENMANN
35' 3-1 NOREAU
49' 4-1 BODENMANN
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 22:13
Lakers
LNA
3 - 2
3. tempo
3-0
0-2
0-0
Ambrì
3-0
0-2
0-0
1-0 KEVIN
2'
 
 
2-0 WELLMAN
3'
 
 
3-0 KRISTO
19'
 
 
 
 
33'
3-1 ZWERGER
 
 
35'
3-2 DAGOSTINI
2' 1-0 KEVIN
3' 2-0 WELLMAN
19' 3-0 KRISTO
ZWERGER 3-1 33'
DAGOSTINI 3-2 35'
Ultimo aggiornamento: 19.01.2019 22:13
Apertura Alp Transit
05.06.2016 - 13:420

Non solo treni a Biasca: ecco i bus senza autista

Sono elettrici e senza autista: la sicurezza è garantita da 6 sensori che individuano ogni genere di ostacolo sulla strada. E a breve circoleranno nel centro storico di Sion. Si tratta dei nuovissimi veicoli di Autopostale che rappresentano una prima a livello europeo e forse anche mondiale, come ci racconta Philippe Cina, responsabile sviluppo AutoPostale nei mercati internazionali e capo progetto Mobility Lab a Sion. Ci sono anche queste navette tra le proposte presenti nell'area dei festeggiamenti AlpTransit in corso a Biasca.
In 2500 ieri sono saliti a bordo del mezzo senza autista mentre oggi si stimano circa 2000 passeggeri. "Per noi è una vetrina importante, perché ci permette di tastare il polso della gente e capire come le persone reagiscano di fronte a un veicolo senza autista", aggiunge il capo progetto.
Attualmente sono in corso trattative con le autorità per avere l'autorizzazione alla circolazione su suolo pubblico: le norme vigenti non prevedono infatti che dei mezzi circolino su suolo pubblico senza nessuno alla guida.
Il progetto pilota a Sion durerà circa un anno. In seguito il servizio potrebbe venire proposto anche in grande fabbriche, ospedali, aeroporti, ecc. "Non intendiamo rubare il lavoro ai nostri autisti, bensì proporre un sevizio complementare alla nostra flotta classica", sottolinea Philippe Cina.

Tags
senza autista
autista
sion
biasca
© Regiopress, All rights reserved