Archivio

La richiesta degli ecologisti: tassare o vietare i bicchieri di plastica per il caffè

Questo è più 'green'
(©Ti-Press / Francesca Agosta)
5 gennaio 2018
|

Nel Regno Unito si valuta di introdurre una tassa da 25 centesimi di sterlina sui bicchieri monouso di caffè, che i britannici buttano nel cestino al ritmo di 500mila pezzi al giorno. La proposta è stata avanzata dalla commissione parlamentare sull’ambiente, che ha chiesto al governo di intervenire, introducendo una tassa analoga a quella sulle buste di plastica. La stessa commissione ha recentemente suggerito di introdurre il vuoto a rendere per le bottiglie di plastica.

In un nuovo rapporto, la commissione ha evidenziato che ogni anno vengono gettati via 2,5 miliardi di bicchieri del caffè, pari a 30mila tonnellate, di cui solo lo 0,25% è riciclato. Per questo i deputati chiedono di introdurre una tassa da 25 centesimi e di investire i proventi nel riciclo. Al governo è poi chiesto di stabilire che entro il 2023 tutti i bicchieri usa e getta del caffè siano riciclati, pena il divieto di usarli nel Paese.

"Visto l’impatto, sul comportamento dei consumatori, avuto dalla tassa sulle buste di plastica, con l’utilizzo diminuito dell’83% nel primo anno, la commissione ha concluso che i consumatori sono più reattivi a una tariffa che a uno sconto", si legge nel documento. Due settimane fa la stessa commissione ha pubblicato un altro rapporto in cui sostiene la necessità di introdurre il vuoto a rendere per le bottiglie di plastica, di cui nel Regno Unito si consumano 700mila pezzi al giorno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔