Archivio

Medicina specializzata, il Civico mantiene il mandato federale, bariatrica a rischio a Bellinzona

(Gabriele Putzu)
27 novembre 2017
|

Gli ospedali di Lugano sono riusciti a mantenere il mandato federale per la chirurgia complessa a fegato, pancreas e retto. L'ospedale di Bellinzona rischia invece di perdere la bariatrica. In una competizione all’ultimo paziente, l'ospedale regionale di Lugano, come anticipato da 'laRegione' lo scorso 18 novembre riesce a tenersi stretto il mandato federale. Ma il professor Raffaele Rosso, primario di chirurgia commenta:  ‘Se il privato continua a drenare pazienti, e li invia oltre Gottardo, si perderà il mandato’.

A decidere i mandati per la chirurgia viscerale complessa di fegato, pancreas e retto è una pianificazione sovracantonale relativa alla Medicina altamente specializzata (Mas) che analizza i nosocomi svizzeri e valuta chi può fare determinate operazioni. Si concentra perché dove si fanno più interventi complessi diminuiscono complicazioni e mortalità. Questa regola d’oro dirige la politica sanitaria federale. Il Civico ce l’ha fatta dimostrando di avere numeri e competenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔