Archivio

Chi è Marco Bertoli, che condurrà la perizia su Argo 1

(© Ti-Press / Francesca Agosta)
5 ottobre 2017
|

Il governo estende l’inchiesta amministrativa, finora circoscritta alla responsabile del Servizio richiedenti l’asilo del Dss per le due cene offerte dal direttore operativo della Argo 1, e la affida a un ex magistrato. Un ex magistrato inquirente.

Marco Bertoli ha infatti ricoperto per quattro anni, dal 1997 al 2001, la carica di procuratore pubblico. Sarà lui, affiancato dal giurista del Consiglio di Stato Francesco Catenazzi, a svolgere gli accertamenti disposti dall’Esecutivo.

Nato a Lugano nel 1963, Bertoli («nessun legame di parentela», ha fatto notare il presidente del governo Manuele Bertoli) si laurea in diritto nel 1988 all’Università di Zurigo. Ritorno in Ticino e pratica legale sulle rive del Ceresio. Nel 1991 ottiene il brevetto di avvocato.

Eserciterà la libera professione sino al 1997, operando nel penale e nel civile. Il 1997 è l’anno in cui Bertoli, area Plr, viene eletto pp dal Gran Consiglio. Al Ministero pubblico si occupa fra l’altro di reati finanziari e dell’esecuzione di rogatorie. Ma soprattutto si occupa della prima fase di ‘Clean’, dal nome dell’inchiesta su un raggiro milionario a un certo numero di casse malati, vicenda che vede imputato uno psichiatra luganese.

Nel 2001 le dimissioni dalla magistratura e il rientro nel privato: per una decina di anni Bertoli sarà alla testa dell’Ufficio giuridico del Credit Suisse. Nel 2011 riprende la professione di avvocato. Dal gennaio dello scorso anno è anche presidente dell’Autorità di vigilanza sui fiduciari.

Ma Bertoli è anche scrittore: suo il libro, uscito nel 2015 (Armando Dadò editore), “Benedetti soldi maledetti. La storia infinita dei risparmi italiani nelle banche ticinesi”. Prefazione del criminologo Massimo Picozzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔