Archivio

Tuoni e fulmini sugli allarmi meteo

Confederazione
31 agosto 2017
|

Ma allora, la pioggia arriva? Stamattina alle 8.30 il portale Meteocentrale.ch annunciava per oggi alle 12 l'inizio di “piogge forti con allarme rosso” per la durata di un giorno e mezzo. E invece nisba, semmai finora qualche goccia sparsa.

Una spiegazione giunge da Locarno Monti. Il meteorologo Marco Gaia scrive alla 'Regione' informandola di aver letto anche lui, stamattina, sul nostro portale, l'articoletto che ha preso spunto da Meteocentrale.ch. “Vi informiamo che MeteoSvizzera, in qualità di servizio meteorologico nazionale, ha emesso per il versante sudalpino già nella giornata di ieri un’allerta ufficiale della Confederazione, di livello 2, come potete vedere sul sito www.meteoschweiz.admin.ch oppure sul sito della Confederazione dedicato ai pericoli naturali www.pericoli-naturali.ch”.

Ma ci sono divergenze sui temporali

Da questi due portali – al capitolo precipitazioni – si apprende che per il Ticino il pericolo è di grado 2 su una scala di 5, ossia moderato, a partire dalle 12 odierne fino alle 18 di domani. Per contro c'è una divergenza al capitolo temporali: il primo per tutto il Ticino annuncia un grado di allerta 3 “Pericolo marcato” con “Fenomeni associati: grandine di 2-4 cm / raffiche di 80-110 km/h / piogge intense con 30-50 mm/h”. Il secondo, per contro, dà un livello di pericolo 1, ossia “nullo o debole”.

Soglie concordate con i Cantoni

Le soglie utilizzate per le allerte emesse da MeteoSvizzera – puntualizza Marco Gaia – sono concordate con i Cantoni e le allerte emesse da MeteoSvizzera sono la base per i provvedimenti presi dalle autorità cantonali, in funzione del livello di pericolo definito. “I servizi meteorologici privati utilizzano per contro soglie da loro definite e non concordate con i Cantoni. Questo spiega, assieme ad eventuali differenze di valutazione meteorologica, la differenza di livello nelle allerte emesse per il  medesimo evento meteorologico”. Alle allerte di MeteoSvizzera – conclude Gaia – ci si può abbondare gratuitamente, tramite l’App di MeteoSvizzera.

Intanto preparate gli ombrelli, perché il portale ilmeteo.it, usato da molti ticinesi, annuncia per oggi a Bellinzona, dalle 14, temporali e “piogge molto importanti”. Di solito “c'azzecca”, ma non sempre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔