Archivio

Darwin Airline cambia brand

(Carlo Reguzzi)
20 luglio 2017
|

Darwin Airline, la linea aerea svizzera che decolla con il marchio «Etihad Regional» in vari paesi europei, ha annunciato oggi, giovedì, di aver cambiato proprietà. Stando alle dichiarazioni del Consiglio di amministrazione, gli azionisti attuali hanno concordato la vendita delle proprie azioni a una nuova società svizzera sussidiaria di Adria Airways: il vettore sloveno leader nella regione dell’Europa sudorientale e membro di Star Alliance.

In base ai termini del nuovo accordo tra gli azionisti attuali di Darwin e la Società 4K Invest del Lussemburgo, proprietari di Adria Airways, la linea aerea continuerà a operare con l'attuale nome legale Darwin Airline Sa d il proprio certificato di operatore aereo (AOC). Il brand commerciale invece cambierà da Etihad Regional ad Adria Airways Switzerland.

Nonostante il passaggio di mano, Lugano rimarrà la sede principale e lo scalo di Ginevra sarà la seconda base operativa. Il Ceo Maurizio Merlo, invece, ha deciso di ritirarsi e intraprendere una nuova sfida. Sarà sostituito da Heinrich Ollendiek che finora è stato il Chief Financial Officer di Adria Airways.

«Darwin è una compagnia aerea eccellente con un'ottima gestione e personale competente e qualificato. L’ampliamento della nostra rete e di conseguenza, l’ottimizzazione dei costi, porterà ad una situazione vantaggiosa per entrambi i vettori», ha commentato Arno Schuster, Ceo di Adria Airways.

«Siamo convinti che grazie alla notevole esperienza e alla solida rete di destinazioni, specialmente nel mercato dell’Europa sudorientale, Adria Airways avrà un impatto molto positivo. Non solo sul futuro di Darwin, ma anche sul Canton Ticino, regione che serviamo e che ha bisogno di buoni collegamenti con il resto della Svizzera e con tutta l’Europa», ha affermato dal canto suo Emilio Martinenghi, presidente del Consiglio di amministrazione di Darwin Airline.