Archivio

In viaggio per Pentecoste? Al San Gottardo si rischiano code di oltre 15 km

(Samuel Golay)
31 maggio 2017
|

Durante il lungo weekend di Pentecoste il traffico dei vacanzieri intaserà gli assi nord-sud del paese. L'avviso arriva da Viasuisse, che prevede il transito di molti turisti svizzeri e nordeuropei sulla rete viaria nazionale, con traffico particolarmente intenso su A2 e su A13. Dal Nord delle Alpi, viene sottolineato, il tragitto più breve per recarsi in Ticino o in Italia rimane la galleria del San Gottardo. Qui Viasuisse prevede colonne in prossimità del portale nord della galleria a Göschenen a partire da venerdì mattina verso le 9. Tra le 17 e le 22 le code potrebbero arrivare a toccare i 7 km per poi riassorbirsi verso le 3 di notte.

Lunghe attese il sabato fin dalle 5

Gli automobilisti che si metteranno in viaggio sabato dovranno armasi di molta pazienza, anche perché i primi rallentamenti nei pressi della galleria del San Gottardo sono attesi già dalle 5 di mattina. Le colonne potrebbero arrivare a 15 km tra le 7 e le 13. Questo significa tempi d’attesa di circa 2 ore prima di entrare in galleria. A partire dalle 18 la galleria del San Gottardo dovrebbe essere percorribile senza particolari disagi. Rallentamenti non sono esclusi nemmeno sull'A13 del San Bernardino; tra il raccordo di Sarganserland e la galleria potrebbero addirittura formarsi delle code. In alternativa, si possono attraversare alcuni passi che sono nuovamente aperti. Anche se la strada del passo del San Gottardo è stata riaperta, alcuni lavori potrebbero provocare delle code: nella zona del cantiere si circola infatti a senso unico alternato. Anche i passi del San Bernardino e del Gran San Bernardo sono nuovamente transitabili.

Rientri previsti già per lunedì

I primi rientri sono previsti già il lunedì di Pentecoste. Il picco di traffico in prossimità della galleria del San Gottardo è atteso tra le 13 e le 20 e le code davanti al portale sud di Airolo potrebbero facilmente toccare i 7 km. A partire dalla mezzanotte, il traffico in galleria dovrebbe riprendere a scorrere normalmente. Martedì si prevede traffico meno intenso sull’asse, anche se delle code potrebbero formarsi a partire da mezzogiorno. Code che potrebbero raggiungere i 5 km e durare fin verso le 17. Durante il resto della settimana, potrebbero formarsi code quotidianamente tra mezzogiorno e le 20. Il consiglio di Viasuisse per evitare le code? Mettersi in viaggio venerdì mattina oppure partire durante la notte tra venerdì e sabato o all’alba di sabato. Per i rientri, sono assolutamente da evitare il lunedì o il martedì pomeriggio. Meglio optare per lunedì sera o la notte tra lunedì e martedì. Prima di mettersi in viaggio, è comunque sempre consigliabile informarsi sulla situazione del traffico.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔