Archivio

Emergenza ozono: valori superati anche in Ticino. I consigli su come comportarsi

30 maggio 2017
|

Le concentrazioni di ozono registrate ieri in Svizzera in diverse stazioni di misura hanno superato il valore di 180 μg/m3, che corrisponde a una volta e mezzo il valore limite d’immissione stabilito dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. Lo comunica la Conferenza di capi dei servizi per la protezione dell'ambiente della Svizzera (Cca) aggiungendo che, tenuto conto delle previsioni meteorologiche, anche per la giornata odierna sono da prevedere delle elevate concentrazioni di questo inquinante atmosferico. I servizi cantonali per la protezione dell’ambiente raccomandano pertanto di evitare sforzi fisici intensi all’aperto e invitano la popolazione ad agire di conseguenza per ridurre le emissioni di inquinanti, ad esempio mettendo in pratica tali raccomandazioni.

Attività all'aria aperto: meglio il mattino

In genere, il soggiorno all’aria aperta per svolgere un’attività normale, ad esempio una passeggiata, un bagno o un picnic, non crea problemi. Le persone sensibili rischiano tuttavia di subire irritazioni alle mucose degli occhi, del naso e della gola. I bambini, i giovani e gli adulti sensibili che svolgono attività fisiche intense rischiano di subire una riduzione della loro capacità polmonare e viene pertanto consigliato di svolgere manifestazioni sportive, sport di resistenza e attività fisiche intense all'aria aperta il mattino.

La Cca consiglia inoltre, per migliorare la situazione dell’inquinamento atmosferico, di spostarsi a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici, di evitare l’utilizzo dell’auto per tragitti non indispensabili e in generale servirsi di veicoli a basse emissioni, di condividere l’auto con una o più persone invece che viaggiare da soli, di impiegare prodotti poveri o addirittura privi di solventi (vernici all’acqua, prodotti di pulitura, colle, spray aerosol e prodotti di trattamento del legno), di utilizzare apparecchi da giardinaggio e da bricolage elettrici invece che alimentati a benzina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔