
La collaborazione tra le Ferrovie dello Stato Italiane (Fs) e le Ffs, anche in seguito all’apertura dello scorso anno della Galleria di base del San Gottardo, “prosegue egregiamente”.
In occasione di un incontro a Milano, Renato Mazzoncini, Ceo delle Ferrovie dello Stato Italiane (Fs) e il Ceo di Fffs Andreas Meyer, hanno tratto un “bilancio positivo” della collaborazione sull’asse nord-sud e discusso dei temi chiave per il prossimo ampliamento d’offerta nel traffico passeggeri e merci.
“La puntualità nel traffico internazionale tra la Svizzera e l’Italia ha registrato un miglioramento – si legge nella nota delle Ffs –; ciononostante sono previsti ulteriori miglioramenti qualitativi e a livello di confort nell’ottica della collaborazione futura”.
In merito alla puntualità tra Milano e la Svizzera, Renato Mazzoncini ha sottolineato “l’intenso sfruttamento della linea nel milanese e la sfida nel coordinare al meglio il traffico a lunga percorrenza con quello regionale nella metropoli lombarda”. Mazzoncini ha confermato che la stabilizzazione dell’esercizio sul nodo di Milano riveste “un’alta priorità”.
A partire dal mese di dicembre è tra l’altro prevista l’introduzione di un collegamento diretto Zurigo-Venezia. Già a partire da metà giugno, nei fine settimana, circolerà un treno diretto tra le due città e, a partire dal 2021, il tempo di percorrenza da Zurigo a Milano sarà ridotto a 3 ore.
Nel mese di dicembre inoltre è prevista la messa in esercizio della nuova linea Stabio-Arcisate; essa collegherà Varese con il Canton Ticino e Como e permetterà a numerose località della Svizzera meridionale e centrale un allacciamento diretto con l’aeroporto internazionale di Malpensa.