Archivio

Tassa sul sacco cantonale: quanto pagherai di tassa base? Ecco le proiezioni dei costi

4 maggio 2017
|

L'introduzione della tassa cantonale sul sacco nei 64 Comuni che ancora non ce l'hanno comporterà un adattamento della tassa base (solo Lugano, e in parte Bioggio, coprono il costo dello smaltimento dei rifiuti con le imposte). A stabilire se ciò avverrà sarà il popolo in votazione il prossimo 21 maggio.

Il Dipartimento del territorio pubblica oggi la proiezione dell'adeguamento della tassa base nei Comuni in cui il sacco colorato ancora non esiste. Lo fa tenendo in considerazione la forchetta di prezzo per il sacco da 35 litri, fissata tra 1,10 e 1,30 franchi.

La proiezione – stima franchi/anno per economia domestica di 3 persone – “conferma che nei 64 Comuni in cui oggi esiste solo la tassa base essa diminuirà per effetto dell'introduzione della tassa sul sacco”, rileva il Dt. “Nei 49 Comuni nei quali la tassa sul sacco è già in vigore le modifiche saranno marginali”.

Info su www.ti.ch/tassasacco

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔