Archivio

'In futuro sceglierò il treno per la vacanza in Ticino'. A tu per tu con il turista che soggiorna in case di vacanza

(Carlo Reguzzi)
27 marzo 2017
|

Come si comporta il turista che arriva in Ticino e soggiorna in una casa di vacanza, anziché in albergo? A questo quesito risponde l'inchiesta su “case ed appartamenti di vacanza in Ticino: comportamenti degli ospiti e caratteristiche dei proprietari”, avviata a metà 2016 dall’Osservatorio del turismo dell'Usi in collaborazione con l’Associazione delle Case e Appartamenti di Vacanza in Ticino (Acav). 

Tra le persone intervistate (318), le attività nella natura, la ricerca di relax e la gastronomia locale sono ritenute le più importanti durante il soggiorno.

I rispondenti hanno dichiarato di aver scelto case ed appartamenti di vacanza poiché erano alla ricerca di una sistemazione flessibile, che avesse a disposizione la cucina e che garantisse tranquillità.

Inoltre, nonostante una grande maggioranza di questi turisti abbia viaggiato in auto, l’11% dei rispondenti ritiene probabile o molto probabile l’eventualità di recarsi in Ticino, in futuro, con il treno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔