Archivio

Polizia ticinese, c'è un Gruppo al lavoro. Le proposte per fine 2017

(Tatiana Scolari)
21 dicembre 2016
|

Nella propria seduta odierna, il Consiglio di Stato ha istituito il Gruppo di lavoro 'Polizia ticinese', che ha ricevuto l’incarico di presentare al Dipartimento delle istituzioni di Norman Gobbi – entro il 31 dicembre 2017 – un rapporto sulle possibili nuove forme di organizzazione e collaborazione tra Polizia cantonale e Polizie comunali.
La creazione del gruppo, si legge in un comunicato stampa, segue la discussione avvenuta durante la recente Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza, che – nell’ottobre scorso – ha visto i capi dicastero dei Comuni Polo e gli operatori del settore condividere la volontà di migliorare ulteriormente l’attuale organizzazione e collaborazione tra Polizia cantonale e Polizie comunali. Il Governo ha inoltre tenuto conto dell’esito della discussione avvenuta in Parlamento il 24 giugno 2015 sulla mozione 'Per un’unica Polizia nel Cantone Ticino'», presentata dal deputato Giorgio Galusero nel settembre 2013.
Le conclusioni della fase di analisi saranno presentate entro la fine del 2017 al Dipartimento delle istituzioni e saranno in seguito sottoposte a consultazione nella Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza e fra i Comuni.
Il Gruppo di lavoro «Polizia ticinese» sarà composto da:
- Luca Filippini, Segretario generale, Dipartimento delle istituzioni (Presidente);
- Luca Bieri, Ufficiale, Polizia cantonale (Segretario);
- Monica Rivola, Capostaff, Segreteria generale del Dipartimento delle istituzioni;
- Alain Scherrer, Sindaco, Città di Locarno;
- Sergio Bernasconi, Sindaco, Comune di Novazzano;
- Matteo Cocchi, Comandante, Polizia cantonale;
- Decio Cavallini, Capo Gendarmeria, Polizia cantonale;
- Roberto Torrente, Comandante, Polizia Città di Lugano;
- Dimitri Bossalini, Presidente dell’Associazione Polizie comunali ticinesi.
I membri potranno inoltre avvalersi della consulenza specialistica di Antonio Perugini (Sostituto Procuratore generale), Hans Baltensperger (già Comandante della Polizia cantonale del Canton Turgovia), Jvan Weber (già Comandante della Polizia Città di Lugano) e Paulo Gonçalves (Direttore del programma master in Humanitarian Logistics and Management all’USI).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔