Archivio

Schianto sul San Gottardo, morti i due piloti. A bordo ufficiali francesi nel quadro di una missione dell'Osce

28 settembre 2016
|

Sono i due piloti le vittime dello schianto di un Super Puma dell'esercito sul passo del San Gottardo questa mattina verso mezzogiorno. A confermarlo è stato il comandante delle Forze aeree svizzere Aldo Schellenberg. A bordo vi erano anche quattro ufficiali francesi, presenti a bordo nel quadro di una missione di ispezione dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che sono però stati scaricati prima dell'incidente.

Come raccontato da testimoni oculari al nostro inviato sul Gottardo (leggi la testimonianza), l'incidente è avvenuto al momento del decollo dell'aeromobile. La coda del velivolo è entrata in contatto con un cavo di media tensione ed è stata tranciata di netto. Privato del rotore di coda, l'elicottero è precipitato da un'altezza di circa 10 metri e si è incendiato.

Nessuna delle persone a terra è rimasta ferita. Estratto dal relitto dell'elicottero da uno dei passeggeri appena sbarcati, il tecnico di volo risulta – secondo quanto riferito da testimoni – ferito a una gamba. È stato trasportato all'ospedale. Pure estratte altre due persone, probabilmente i due piloti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔