Archivio

Mancano docenti di matematica per le Medie. Annullata l'abilitazione per il medio superiore

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
29 aprile 2016
|

Il fabbisogno di neo-docenti di matematica nella scuola media per il quadriennio 2016-2020 risulta “nettamente superiore a quanto inizialmente previsto”. Quindi, il Dipartimento formazione e apprendimento (Dfa) della Supsi, d’intesa con il Dipartimento educazione (Decs), ha deciso di annullare il corso di abilitazione per l’insegnamento della matematica nelle scuole medie superiori. Corso per cui 35 candidati avevano già sostenuto l’esame scritto e si preparavano ad affrontare la parte orale. Ne dà notizia il deputato socialista Raoul Ghisletta, che gira le informazioni al Consiglio di Stato chiedendo, tramite un’interrogazione, se non sia ancora possibile intervenire per correggere il tiro. Anche perché i posti a disposizione per l’abilitazione per il medio superiore sono solo quattro.

“Qual è precisamente il nesso – chiede il deputato socialista – tra la scoperta di una notevole mancanza di docenti di matematica nelle scuole medie nel biennio 2016-2020 e l’annullamento del corso di abilitazione per quattro docenti di matematica nelle scuole medie superiori?”. Chiede quindi se non sia possibile far comunque terminare agli interessati la procedura iniziata, anche perché i candidati “non necessariamente hanno partecipato al concorso per abilitarsi all’insegnamento nelle scuole medie”. Da ultimo, una critica al Dipartimento diretto dal collega di partito Manuele Bertoli: “Il Decs non poteva anticipare l’indagine sul fabbisogno di docenti prima di indire il bando di concorso per l’abilitazione nelle scuole medie superiori?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔