Archivio

Tansiti ai valichi, tra le 6 e le 9 del mattino il 91% ha targhe italiane

25 agosto 2015
|

Il Dipartimento del territorio durante l’autunno scorso ha proceduto al rilevamento del traffico transfrontaliero ai valichi di confine ticinesi. L’indagine, suddivisa in due fasi, prevedeva: la misurazione del volume di traffico in entrata e la realizzazione di un’inchiesta faccia a faccia , la quale ha coinvolto 9'418 automobilisti.
Il rilevamento ha permesso di monitorare i flussi in ingresso alle ore di punta, allo scopo di contribuire alla ricerca di possibili misure atte a contenere il traffico veicolare alle frontiere con l’Italia e lungo i principali assi di penetrazione.
Dai dati raccolti emerge in particolare che il 91% dei veicoli in entrata in Ticino tra le 6.00 e le 9.00 è immatricolato in Italia, che sull’88% di questi veicoli che entrano nei valichi del Mendrisiotto vi è il solo conducente, e che l’84% degli intervistati dispone di un parcheggio riservato e gratuito a destinazione.
Il documento “Traffico transfrontaliero: rilevamento presso i valichi di confine” è ora stato pubblicato ed è consultabile alla pagina internet della Sezione della mobilità, all’indirizzo www.ti.ch/conteggi, nella rubrica “Rilevamento 2014 – Traffico transfrontaliero”.