#mentredormivate

#MentreDormivate

18 gennaio 2017
|

Crollo in una miniera di carbone in cina, 9 vittime

Sono nove le vittime del crollo parziale avvenuto in una miniera di carbone alle porte di Shuozhou, città della provincia cinese di Shanxi. Per accertare le cause dell’incidente, riferisce l’agenzia Nuova Cina, è stata avviata un’indagine e dai primi rilievi è emerso che il crollo è capitato durante un ciclo di lavori di manutenzione. I soccorsi hanno permesso il recupero di uno dei minatori, portato in ospedale e ora in condizioni stabili. La Cina è il principale Paese produttore e consumatore al mondo di carbone, con una rete di miniere ad altissimo rischio malgrado i miglioramenti fatti sul fronte della sicurezza.

Obama commuta la pena della talpa di Wikileaks, Manning libero a maggio

Anche il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, si era detto pronto a consegnarsi alle autorità Usa se Obama avesse graziato Manning per la fuga di documenti classificati del 2010, una della più grandi nella storia Usa. Analista di intelligence durante le operazioni militari in Iraq, Bradley Manning era accusato di aver consegnato il materiale a Wikileaks. Il suo caso ha suscitato un acceso dibattito in quanto quei dossier riguardavano l’omicidio di diversi civili disarmati da parte dell’esercito americano. Immediatamente dopo la condanna, Manning, che ora ha 29 anni, ha pubblicamente reso noto di non riconoscersi nel genere maschile e ha cominciato un trattamento ormonale utile per il cambio di sesso, scegliendo quale nome Chelsea Elizabeth. Sara’ liberata il 17 maggio anziché nel 2045.

A Davos il presidente cinese difende la globalizzazione

Prosegue oggi a Davos in Svizzera il World Economic Forum. Il presidente cinese Xi Jinping difende la globalizzazione e dice no al protezionismo. Atteso oggi a San Francisco il discorso del governatore della Fed, Janet Yellen. Apertura negativa stamani per le borse asiatiche. Samsung sale, mentre è in corso l’udienza sulla richiesta di arresto del vicepresidente Lee.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔