#mentredormivate

#MentreDormivate

28 dicembre 2016
|

Incendi nella Svizzera italiana, il bosco brucia ancora tra Soazza e Mesocco. Spente le fiamme a Vigana

L'incendio divampato ieri, attorno alle 18, nel bosco tra Mesocco e Soazza, non è stato ancora domato. L'autostrada A13, come segnala il Tcs, è ancora chiusa in entrambe le direzioni tra Mesocco-Sud e Lostallo. Prima della riapertura, ipotizzata per le dieci di questa mattina, le uscite sono comunque utilizzabili. In alternativa si possono percorrere la A2 e il passo del Lucomagno. Come riferisce il capo della Polizia cantonale della Mesolcina, William Kloter, ai microfoni Rsi, nonostante le operazioni senza sosta dei pompieri, l'incendio si è esteso vero Mesocco a causa del Favonio, non vi è comunque alcun pericolo per gli abitanti. 

Il rogo, divampato invece ieri sera a Vigana, frazione collinare di Camorino, sulle pendici del Monte Ceneri, è stato domato.  

La Russia riconosce le prove del vasto programma pro doping

Per la prima volta la Russia ha accettato le prove che dimostrano il piano pro doping eseguito da funzionari russi e che ha coinvolto migliaia di atleti in trenta discipline sportive. Per Mosca si è infatti trattato di "uno dei maggiori complotti nella storia dello sport", che non ha riguardato solo le Olimpiadi invernali di Sochi nel 2015 ma anche altre occasioni. Lo riporta il New York Times citando interviste con funzionari russi che, comunque, respingono l’idea che il programma di doping fosse sponsorizzato dallo Stato.

Abe e Obama a Pearl Harbor: la riconciliazione vince sulle ferite

Shinzo Abe e Barack Obama visitano l’Arizona Memorial di Pearl Harbor, coronando simbolicamente il crescere dei rapporti fra Stati Uniti e Giappone. Una visita ’’storica’’, cosi’ la definisce Obama, che mostra ’’il potere della riconciliazione’’ e dimostra come le ’’ferite di guerra possono cedere il passo all’amicizia’’. Abe presenta le sue ’’condoglianze sincere ed eterne’’ per le vittime di Pearl Harbor, teatro dell’attacco a sorpresa in cui 75 anni fa persero la vita 2.400 americani e che decreto’ l’entrata degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔