Echi di storia festival

Dopo il successo delle prime due edizioni, Echi di Storia torna a Lugano con una nuova edizione dedicata a un tema cruciale per la comprensione storica del presente: "Popoli. Tracce, storie, visioni".
Il Festival – il primo in Canton Ticino interamente dedicato alla divulgazione storica – si propone come uno spazio di incontro tra discipline, generazioni e pubblici diversi: quattro giorni di lezioni pubbliche, dialoghi, laboratori e percorsi partecipativi pensati per restituire alla cittadinanza il piacere della storia come esercizio critico, memoria attiva e pensiero sul mondo.

Tra gli ospiti già confermati figurano Giulia Calvi, Andrea Graziosi, Anna Foa, Franco Cardini, Alessandro Vanoli insieme a studiose e studiosi svizzeri e italiani, oltre a rappresentanti di realtà attive sul territorio.

Echi di Storia è un festival giovane, costruito con passione da un gruppo di insegnanti e sostenuto da enti pubblici, scuole e istituzioni culturali della Svizzera italiana. Un luogo aperto a chi vuole capire il mondo con gli occhi della storia.

Tutto il progamma sul sito www.echidistoria.ch

L'inaugurazione avrà luogo venerdì 29 maggio 2026 alle ore 17.30 alla presenza della Consigliera di Stato Marina Carobbio e del vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco.

Seguiranno un aperitivo offerto e le prime conferenze della storica Giulia Calvi e dello storico Andrea Graziosi.

Info Evento
dal 28.05.2026
al 31.05.2026
Gi, Ve, Sa, Do
dalle 09.00
Per tutti
Indirizzo
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
Lugano
Contatti
Social