La Società Dante Alighieri di Locarno invita al suo prossimo incontro
giovedì 7 maggio
presso il Palazzo della Società Elettrica Sopracenerina
alle ore 18
L’ex magistrato e già Sindaco di Napoli Luigi De Magistris dialoga con l’ex Procuratore pubblico Paolo Bernasconi in un incontro dedicato all’analisi della criminalità organizzata contemporanea in Italia e non solo. Saranno affrontati temi cruciali come l’evoluzione dei fenomeni mafiosi, le possibili strategie di contrasto e le difficoltà di chi li combatte. Un confronto diretto e concreto, arricchito dalle esperienze personali dei protagonisti, su un fenomeno di cui anche la Svizzera non è immune.
Luigi de Magistris nel 1993 diventa magistrato e in seguito sostituto procuratore presso le procure di Catanzaro (1995-1998), Napoli (1998-2002) e di nuovo Catanzaro (2002-2009), occupandosi in particolare di corruzione, criminalità organizzata e dei legami con la politica. Dal 2009 al 2011 è deputato al Parlamento europeo, con il ruolo di presidente della Commissione Controllo dei Bilanci. Dal 2011 al 2021 è Sindaco di Napoli. Attualmente è giurista, docente, politico, attore di teatro civile e scrittore.
Si ricordano: Giustizia e potere, Editori Riuniti, 2009; Assalto al PM. Storia di un cattivo magistrato, Chiarelettere, 2010; La città ribelle: il caso Napoli, Chiarelettere, 2017; Attraverso Napoli ‐ 10 anni di passione, Marotta e Cafiero, 2022; Fuori dal Sistema. Essere incorruttibili nell'Italia corrotta, PIEMME, 2022; Poteri occulti, Fazi, 2024; Voglia di sinistra. Idee per rinnovare la lotta politica, Ponte alle Grazie, 2024.
Paolo Bernasconi, come Procuratore Pubblico a Lugano dal 1969 al 1985 ha condotto inchieste e processi sui maggiori scandali finanziari svizzeri e internazionali. È tra i principali artefici della normativa svizzera contro il riciclaggio. Riconosciuto a livello internazionale per la sua competenza nella lotta alla corruzione e alla criminalità economica. Lasciata la magistratura, è tornato a svolgere la professione di avvocato, affiancandola all’attività di docente di diritto penale in vari atenei svizzeri e al Centro di studi bancari. Promotore dei Festival del film e forum per i diritti umani di Milano, Lugano e Zurigo, già Presidente di "Ethics and Compliance" Switzerland (ECS), già membro del Board del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra.
Entrata a offerta libera.