Avrà luogo giovedì 19 febbraio alle 18, presso il Palazzo dei Congressi a Muralto, la conferenza organizzata dalla Società Dante Alighieri di Locarno Le “Anime salve” di Fabrizio De André. Come lavora un cantautore.
Fabrizio De André ha ideato e composto le canzoni di Anime salve - il suo ultimo album, pubblicato nel 1996 - con l'amico e collega Ivano Fossati. Seguendo le tracce del lavoro sui testi, attestato dalle carte dell'Archivio Fabrizio De Anaré, sarà possibile osservare la nascita e lo sviluppo di alcune canzoni: dalle idee iniziali, ispirate dalla lettura di un libro o annotate sulla pagina di un quaderno, fino alle stesure vere e proprie dei versi.
Il relatore
Jan Gaggetta si è formato presso le università di Friburgo e Siena, discutendo nel 2023 una tesi di dottorato su Anime salve di Fabrizio De André. Attualmente è ricercatore post-doc presso l'Università di Verona, con un progetto sulle ultime raccolte poetiche di Andrea Zanzotto. Si è occupato anche di poesia dialettale della Svizzera italiana, con alcune indagini sul verzaschese Elio Scamara.
Entrata libera.