Teatro FOCE
Rassegna HOME
Benedette mestruazioni!
Sei attrici in scena danno voce ai corpi, alle memorie e ai tabù legati a quel fenomeno biologico universale eppure, ancora difficile da nominare. Uno spettacolo corale nato da un laboratorio esperienziale condotto con il Collettivo lediecilune.
Il testo affonda le radici nell’esperienza diretta delle partecipanti, intrecciando narrazione, divulgazione scientifica e denuncia sociale. Il risultato è un mosaico di racconti personali e collettivi, in cui la parola “mestruazioni” viene finalmente pronunciata, condivisa, celebrata, smontata nei suoi stereotipi e restituita alla sua natura sacra e quotidiana.
Lo spettacolo attraversa le fasi del ciclo mestruale come se fossero stagioni che si alternano in un percorso di conoscenza e consapevolezza del corpo femminile, delle sue potenzialità e delle sue fragilità. Le mestruazioni, da ingombro culturale, si rivelano chiave di lettura del mondo e della relazione tra i generi, spazio di emancipazione e di potere.
Con uno sguardo lucido e insieme poetico, “Benedette mestruazioni!” smonta retaggi patriarcali, educa all’ascolto del corpo, reclama diritti e lancia un grido corale: “Non siamo deboli. Siamo cicliche. E questo è il nostro superpotere.”
COLLETTIVO LEDIECILUNE
Testo e regia: Egidia Bruno
Con: Alona Calusic, Wayra De La Cruz, Anna Fossati, Antonella Galli, Jenny
Gariglio, Laura Nardone
Luci e suoni: Vincenzo Vecchione
Durata: 70’
Età: da 10 anni
Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:
Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.
Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); e non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.
Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.