Gratosoglio

SAB 23.05 | 17:00
DOM 24.05 | 17:00
Teatro FOCE
Rassegna HOME

Gratosoglio

Dopo il podcast “Gratosoglio–Vulcano”, realizzato per la RSI e ispirato all’omonimo libro di Andrea Bianchetti, Opera retablO ha sviluppato la precedente lettura scenica, trasformandola in un poetico spettacolo teatrale. La pièce nasce dall’incontro tra l’intimità della poesia e l’estroversione del teatro. In scena, una figura maestosa introduce il pezzo; poi, liberatasi dei costumi, l’attrice guida gli spettatori in una narrazione di immagini, parole e suoni. La scena è essenziale: pochi oggetti e un’unica cornice bianca su cui compaiono disegni stilizzati di luoghi, persone e oggetti. In questo dialogo tra poesia e disegno, l’installazione e il testo creano un perimetro narrativo in cui il tratto diventa ora evocativo, ora illustrativo. Tra segni, immagini e parole, lo spettatore viene immerso in una narrazione di commovente semplicità.

OPERA RETABLO
Di e con: Ledwina Costantini, Dora Medea e Andrea Bianchetti
Poesia: Andrea Bianchetti, borsa letteraria Pro Helvetia
Edizione: Edizioni Sottoscala
Installazione scenografica: Michele Tognetti
Tessuto sonoro: RSI Vulcano
Durata: 50’
Età: da 7 anni


Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:

Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.

Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.

Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); e non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.

Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.

Info Evento
24.05.2026
dalle 17.00
Indirizzo
Teatro Foce
Lugano
Biglietti