Antigone

VEN 01.05 | 20:30
SAB 02.05 | 20:30
DOM 03.05 | 17:00
Teatro FOCE
Rassegna HOME 

Antigone

Da oltre duemila anni l’Antigone continua a parlarci perché mette al centro una domanda che ogni epoca è costretta a porsi: cosa fare quando la legge degli uomini entra in conflitto con la legge della coscienza? Antigone è la prima grande figura della storia della letteratura che osa dire no. No all’arbitrio del potere, no alla riduzione dell’essere umano a ingranaggio del sistema, no al silenzio imposto dalla paura. Il suo gesto – dare sepoltura al fratello Polinice contro il decreto di Creonte – diventa prototipo di disobbedienza civile: un atto di resistenza morale davanti all’ingiustizia istituzionalizzata.

La tragedia si apre su un mondo frantumato. Antigone incarna la forma più alta di ribellione: la ribellione etica, quella che nasce dalla lucidità e non dalla violenza, dal pensiero e non dal caos, dalla determinazione e non dall’odio. Per questo non è solo un personaggio tragico, ma un simbolo della dignità umana che non accetta compromessi con l’ingiustizia. Il cuore del progetto è quello di riportare la tragedia al suo compito originario, quello di rimettere in moto la responsabilità collettiva. Restituire alla comunità il peso e il privilegio di guardarsi allo specchio. Chiamare ognuno, simbolicamente, a essere parte dell’evento, della città, della scelta. Perché la frantumazione non è solo ciò che ereditiamo: è il luogo da cui può ricominciare il pensiero, la libertà e la possibilità di ricostruire.

CENTRO ARTISTICO MAT
Regia: Carla Valente
Con: Samuel Albertoni, Eleonora Bezzi, Nicola Farinelli, Monique Mazreku, Daniela Petrongolo, Gustavo Rapp, Valentina Silvagni, Tiziana Spini
Tecnica: Vincenzo Vecchione
Durata: 90’
Età: da 12 anni


Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:

Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.

Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.

Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); e non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.

Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.

Info Evento
01.05.2026
dalle 20.30
Indirizzo
Teatro Foce
Lugano
Biglietti