Teatro FOCE
Rassegna SOLOinscena
Delitti esemplari
“Delitti esemplari” di Max Aub è sorprendente e spiazzante. Si compone di racconti, brevissimi, in cui uomini e donne confessano i loro delitti in prima persona, con un tono calmo e quasi innocente. I motivi degli omicidi sono spesso assurdi, banali, persino ridicoli: un rumore fastidioso, un’abitudine irritante, una parola di troppo. Proprio questa sproporzione tra causa e conseguenza rende il testo ironico e inquietante allo stesso tempo. Ogni racconto è una piccola lama che colpisce con precisione. L'umorismo nero di Aub mette a nudo le debolezze umane e si fa critica all’ipocrisia della società: dietro la maschera della normalità si nascondono frustrazioni, rancori e impulsi inconfessabili.
E.S.TEATRO
Recital dal libro di: Max Aub
Voce recitante: Emanuele Santoro
Musiche dal vivo: Claudia Klinzing
In collaborazione con: Sellerio editore Palermo
Informazioni e accesso persone con difficoltà motorie:
Lo Studio FOCE è accessibile tramite rampa dall’ingresso principale in viale Castagnola. Le persone con disabilità motorie godranno di un posto in una zona vicina al palco. Per motivi organizzativi è necessario annunciarsi a eventi@lugano.ch.
Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Oggetti non consentiti all’entrata: armi bianche ed armi da fuoco, oggetti contundenti (bastoni, tirapugni, kubotan...), petardi, pennarelli di ogni genere di colore, fumogeni, bevande in genere (borracce di plastica, alluminio...), vetro, PET, lattine, macchine fotografiche professionali e videocamere (chi desidera accedere alla sala con attrezzature fotografiche / fotografi, giornalisti e addetti alla comunicazione, si deve annunciare e ottenere un'autorizzazione preventiva; diversamente, l’ingresso con tali dispositivi non sarà consentito); e non possono entrare inoltre cibarie di vario genere.
Al termine dell’evento si possono riprendere tutti gli oggetti non consentiti all’entrata presso la cassa dove vengono depositati.