Gli aeroporti della regione transfrontaliera della Città dei Laghi – Malpensa, Linate, Bergamo e Lugano-Agno - presentano sviluppi e novità nelle connessioni di accessibilità e, in un prossimo futuro, innovazioni nell’ambito dell’Urban Air Mobility, quali la creazione di vertiporti messi in rete attraverso velivoli elettrici, simili a droni.
Per riflettere su questi scenari l’Associazione Carlo Cattaneo con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano, ha organizzato una tavola rotonda pubblica sulle diverse opportunità di messa in relazione e accessibilità del Ticino, spazio “intermedio” tra i poli metropolitani di Zurigo e Milano.
Interverranno: Paolo Cappello (SEA Aeroporti di Milano), Davide Galimberti (Sindaco di Varese), Filippo Lombardi (Municipale di Lugano) e Michele Rossi (Co-presidente Ass. ASPASI). Moderatori: Remigio Ratti e Francesco Rizzi.
L’evento è affiancato dalla mostra “Droni e Vertiporti nella Città dei Laghi” curata dal gruppo di ricerca “ Città dei Laghi” dell’Accademia di architettura di Mendrisio (USI).