Sabato 22 novembre, sul palco del pub Murrayfield di Chiasso, si esibiranno i Ciumba Electric Gumbo, un trio che porterà in scena un vero “gumbo” di tradizione blues, groove moderno e spirito da juke joint.
La band nasce dall’incontro tra Luca “Ciube” Aliberti (voce e chitarra) e Umberto “Grandpa” Baggiani (blues harp), due musicisti uniti da un autentico amore per il blues delle radici. Con l’arrivo di Vincenzo Barattin alla batteria, il mix diventa esplosivo: energia, feeling e personalità si fondono grazie al suo groove solido e pulsante.
Il loro stile, definito “Hotch Potch Blues”, attraversa le atmosfere polverose di Chicago, passa per i ritmi speziati di New Orleans e arriva fino al presente con reinterpretazioni originali, improvvisazione e un gusto del tutto personale.
Sul palco i Ciumba Electric Gumbo non imitano: rilasciano blues vivo, suonato con il cuore, la pancia e tanta esperienza.
Durante la serata proporranno brani tratti dal loro EP “A Great Day in Memphis”, registrato ai leggendari Royal Studios, insieme a classici di Muddy Waters, Howlin’ Wolf, Gary Clark Jr., Tom Waits e molte altre sorprese.
Un “Visceral Sound” nato dal sudore di centinaia di serate on the road e dalle numerose collaborazioni maturate in anni di carriera, capace di trasformare il classico blues in qualcosa di più… in qualcosa che loro chiamano “Hotch Potch Blues”.
ENTRATA LIBERA