Cervello¬Cinema

Riparte la rassegna Cervello¬Cinema organizzata da BrainCircle Lugano.

Inl primo argomento sarà:

CICATRICI INVISIBILI

Cos’è il trauma?

Comprendere il trauma dal punto di vista neuroscientifico, e come questo influenza la longevità e l’invecchiamento cerebrale.

Focus: Il trauma non lascia solo ferite emotive: studi recenti dimostrano come eventi traumatici, soprattutto se vissuti in età precoce, influenzino profondamente la traiettoria dell’invecchiamento cerebrale e della longevità, accelerandone i processi attraverso meccanismi epigenetici e infiammatori. Questa serata esplora come il trauma alteri fisicamente e funzionalmente il cervello, dall’impatto sulla memoria e sulle emozioni ai meccanismi di risposta allo stress, e come queste alterazioni possano trasmettersi attraverso le generazioni.

OSPITI

Dr. Livio Provenzi
Traumi precoci e sviluppo cerebrale: come le prime esperienze plasmano il nostro cervello 
Psicologo e ricercatore all’Università di Pavia e all’IRCCS Mondino, dirige il Developmental Psychobiology Lab. Studia come le prime relazioni plasmino il cervello dei bambini e come lo stress e il trauma precoce influenzino lo sviluppo cognitivo ed emotivo.

Prof.ssa Marianna Purgato
Trauma collettivo e salute mentale globale: interventi psicologici in contesti di crisi 
Professoressa all’Università di Verona, si occupa di salute mentale globale e interventi psicologici in contesti di crisi. Ha sviluppato e valutato programmi di supporto per persone esposte a conflitti armati, migrazioni forzate e traumi collettivi.

Seguirà il film LA DONNA CHE CANTA

Info Evento
17.11.2025
dalle 19.00
Per adulti
Indirizzo
LUX art house
via Giuseppe Motta 67
Massagno
Contatti