“Ultimo Fiume - un dialogo inedito fra suono e verso” è il nuovo progetto poetico-musicale nato dalla collaborazione tra il poeta Fabio Pusterla e il cantautore Leo Pusterla (in arte Terry Blue). Padre e figlio presentano un’esplorazione sonora originale ispirata ai temi e alle atmosfere di alcune delle poesie tratte dalla recente raccolta del poeta ticinese “Fiumi Nefrite Vortici” (edita da Marcos y Marcos).
Il dialogo tra musica e parola prende forma attraverso composizioni capaci di restituire il tono emotivo e la profondità dei testi poetici, dando luogo a una trama musicale fatta di versi e suggestioni sonore. L’approccio è sperimentale, con riferimenti alla musica contemporanea e sperimentale, al folk e al jazz, ma anche alla musica elettronica, ed è arricchito da arrangiamenti orchestrali minimali che coinvolgono nel progetto altri artisti del territorio.
Un’esperienza immersiva, un viaggio tra suono e parola, dove il testo poetico si fonde con il paesaggio musicale, in un gioco alchemico di tensioni e distensioni, suoni, rumori e silenzi.