Crescere ed educare oggi: la 'Generazione ansiosa'

Un dialogo a partire dal libro LA GENERAZIONE ANSIOSA di Jonathan Haidt con il famoso psicoterapeuta Alberto Pellai e con la psichiatra Sara Fumagalli. Il saluto iniziale è affidato alla Prof. Lambertini Rettrice dell'USI.

A un anno dall'uscita non cala l’attenzione attorno al volume di Jonathan Haidt sull’effetto di smartphone e social network sulla salute mentale dei giovani in tutto il mondo. C’è un legame tra il forte aumento di casi di disagio psichico tra i giovani e l’uso di cellulari e social network? Secondo Haidt, psicologo sociale della New York University, sì. A partire da un’ampia quantità di dati e da un’approfondita conoscenza della letteratura specialistica Haidt arriva a mostrare il peso delle nuove tecnologie sul benessere psichico dei giovani, proponendo alcune azioni che possono essere attuate per correre ai ripari da parte di governi, istituzioni educative e famiglie.

Il volume non è ancora stato presentato pubblicamente nel Canton Ticino e offre un importante spunto per riflettere ad ampio raggio su problematiche educative.

INGRESSO LIBERO

Info Evento
09.09.2025
dalle 20.45
Per genitori, educatori e docenti
Indirizzo
Auditorium USI
Lugano