Il Coro Val Genzana Massagno, diretto dal maestro Fabio Valsangiacomo e il Coro Santa Cecilia di Rorschach, diretto dal maestro Claudio Ambrosi, in collaborazione con la RSI, sono lieti di invitarvi al concerto- spettacolo:
“Penso che un sogno così non ritorni mai più …”
Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 20.30 presso l’Auditorio Stelio Molo, Radio Svizzera a Lugano-Besso
Si tratta di un concerto-spettacolo con canti di musica leggera italiana dagli anni ’30 agli anni ’90 del XX secolo. Un fil rouge accompagnerà un attore cabarettista: la premiata ditta di Edo si occupa di sgomberare cantine, soffitte, magazzini... ma non tutto finisce in discarica. Una vecchia radio, di quelle a valvole, trovata tra la polvere di un solaio, sembrerebbe un vecchio apparecchio come tanti altri. Dopo aver fatto qualche ricerca, Edo, scopre i particolari della storia di questa "Patronradio" assemblata nella vicina Valtellina: girando la manopola della sintonia, appena si giunge in corrispondenza di certi numeri, per un misterioso e inspiegabile meccanismo, la radio si anima e trasmette canzoni delle epoche corrispondenti. Edo le riconosce, le rievoca, le descrive e si appassiona a questa sorta di caccia al tesoro che lo porterà a riscoprire canzoni come: “Non dimenticar le mie parole”, “Nel Blu dipinto di Blu”, “Arrivederci Roma”, “Son tutte belle le mamme del mondo”, …
I brani saranno interpretati dai due cori separatamente, ma anche congiuntamente, formando un grande coro di più di 100 elementi. Oltre a ciò alcune canzoni saranno presentate da un tenore, accompagnato da un pianista e dall’Ensemble Superar.
L’entrata la concerto è libera, in anticipo ringraziamo per la vostra gradita volontaria offerta.
Con la partecipazione:
Coro Val Genzana Massagno (dir. Fabio Valsangiacomo)
Corale Santa Cecilia Rorschach-San Galllo (dir. Claudio Ambrosi)
Nicola Olivieri (attore)
Francesco Montemurro (autore dei testi)
Fabio Valsangiacomo (tenore)
Claudio Ambrosi (pianista)
Ensemble Superar Lugano