Doppio concerto a Jazz in Bess

27.03.2024 Ivano Torre solo ore 21.00


Ivano Torre - percussioni, elettronica Alexander Hawkins solo ore 22.00

Alexander Hawkins - pianoforte


Un concerto veramente interessante e unico, che vede il batterista e percussionista ticinese Ivano Torre impegnarsi in un dialogo con il pianista anglosassone Alexander Hawkins.

Hawkins è uno dei più conosciuti e apprezzati pianisti contemporanei. Ottimo solista ma anche compositore, nel corso degli anni ha collaborato con musicisti e improvvisatori di grande reputazione (Nicole Mitchell, Sofia Jernberg, Tomeka Reid, Angelika Niescier, Evan Parker, John Surman, Han Bennink, Hamid Drake), ma è apprezzato anche come pianista solista.

Nella sua lista di registrazioni figurano comunque numerosi album con alcuni maestri della musica contemporanea, come Anthony Braxton, Joe McPhee, Wadada Leo Smith, Marshall Allen, Michael Formanek, Rob Mazurek, Chad Taylor, Taylor Ho Bynum, Harris Eisenstadt, Nicole Mitchell, Matana Roberts, Esperanza Spalding, Jonny Greenwood, e Shabaka Hutchings.
La lunga lista dimostra con chiarezza l'estensione delle sue capacità e l'apprezzamento di cui gode all'interno della comunità dei musicisti di tutto il mondo.

Per l'occasione del concerto a Jazz in Bess il pubblico lo vedrà confrontarsi con un musicista ticinese che nel corso degli anni ha dato ottime e frequenti dimostrazioni delle sue capacità. Ivano Torre infatti calca da decenni i nostri palchi con svariate formazioni, ma è altresì un infaticabile creatore di occasioni musicali. La sua sensibilità aperta e coraggiosa lo ha spesso visto avventurarsi in progetti ambiziosi e caratterizzati da una ricerca della massima libertà espressiva.

Questa analogia tra le personalità dei due musicisti offrirà sicuramente l'occasione per un concerto di eccezionale qualità che li vedrà anche unirsi per un set di improvvisazioni e sorprese!


http://alexanderhawkinsmusic. com/biography


http://www.ivanotorre.ch


entrata fr. 30.-, ridotti: soci ReteDue fr. 25.- soci ass. Jazzy-Jams fr. 20.-  AVS fr. 18.-  studenti fr 15.-

(posti non numerati)


Consigliata la riservazione: SMS allo 079 3370059 oppure mail a prenotazioni@jazzinbess.ch

Info Evento
27.03.2024
dalle 21.00
Per tutti
Indirizzo
Jazz in Bess Music club
via Besso 42a
Lugano
Contatti
Socials
Prezzo
25-30 CHF