Con Francesca Coin, sociologa, docente-ricercatrice presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Christian Marazzi, economista, membro del comitato scientifico del Festival; Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Il lavoro è una delle principali fonti di reddito individuale e la professione è anche un elemento costitutivo dell’identità di una persona. A causa della pandemia e delle trasformazioni in atto di un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da precariato, dumping salariale, ineguaglianze e impoverimento, la dimissione volontaria è diventata un atto di rivolta e di auto-affermazione. Il fenomeno delle grandi dimissioni, conosciuto negli Stati Uniti con il termine Great Resignation e presente anche nei paesi europei, è un fatto nuovo, forse inatteso. Quali ne sono le cause e le conseguenze? Si sta manifestando anche in Svizzera e in Ticino? Quali scelte individuali svela? Può aprire percorsi per nuovi stili e modelli di vita?
Serata promossa dal Festival dell’economia della Scuola cantonale di commercio (SCC).
Francesca Coin, sociologa, si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Fino a settembre 2022 ha lavorato nel Dipartimento di Sociologia dell’Università di Lancaster. Scrive per Internazionale e per Il Sole 24 Ore. Il suo ultimo saggio si intitola Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita (Torino, Einaudi, 2023).
Il Festival dell’economia SCC (www.festivalscc.ch) è stato creato nel 2015 ed è organizzato da un gruppo di docenti delle scienze umane ed economiche della Scuola cantonale di commercio.