Conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio

Il Sistema informativo dei beni culturali si rinnova

Le iniziative promosse dagli Istituti culturali di Palazzo Franscini per ricordare i 25 anni dalla costruzione dell’edificio si concludono con la conferenza curata dall’Ufficio dei beni culturali (UBC) del Dipartimento del territorio. Verrà presentata la nuova versione del Sistema informativo dei beni culturali (SIBC). Uno strumento nato nel 2003 e ora completamente aggiornato e ampliato, grazie al quale l’UBC gestisce da un ventennio le informazioni amministrative, descrittive e geografiche dei beni culturali sul territorio cantonale e della collezione archeologica del Cantone Ticino, in modo da garantirne la tutela ai sensi della Legge sulla protezione dei beni culturali. La banca dati è utilizzata dai vari servizi dell’UBC, nonché dalla Protezione civile, per pianificare gli interventi di salvaguardia.

I dati contenuti nel sistema sono messi a disposizione, su richiesta, di vari operatori e dell’Amministrazione cantonale: strumento di ricerca, analisi e rappresentazione geografica, il SIBC contribuisce così alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Interverranno: Endrio Ruggiero, capo Ufficio dei beni culturali (UBC), Katja Bigger, capo Servizio inventario UBC e Moira Morinini Pè, collaboratrice scientifica Servizio archeologia UBC.

Introdurrà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale Bellinzona.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

Info Evento
14.12.2023
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
Biblioteca cantonale
Viale S. Franscini, 30 a
Bellinzona
Contatti