Festa dei Popoli

Sull’onda del successo della scorsa edizione, la Città di Locarno organizzerà nuovamente la Festa dei Popoli. All’insegna dello slogan di quest’anno “Insieme per un futuro unito e solidale” si riuniranno in Piazza Grande una cinquantina di enti, associazioni, comunità, per celebrare la diversità e promuovere integrazione, rispetto e convivenza.

La Festa, che inizierà in Piazza Grande alle 14.00 e si concluderà alle 23.00, in caso di maltempo si terrà al Palexpo (FEVI).

Tra le varie attività ed eventi sul programma segnaliamo:

- Un fitto programma artistico e musicale con una ventina di spettacoli dalle 14.00 alle 23.00 sul palco in Piazza Grande.

- Diverse attività d’intrattenimento per giovani, famiglie e anche per i più piccoli. In piazza saranno infatti presenti svariate associazioni che proporranno giochi, animazioni e atelier delle varie culture per coinvolgere visitatori e visitatrici di tutte le età.

- Una trentina di bancarelle con specialità gastronomiche e oggetti da più di venti culture diverse.

- La Tavola rotonda “Rompere il soffitto di cristallo: fattori di successo delle carriere di cittadini con origini migratorie”, che si terrà alle 14.30 nella Sala del Consiglio comunale a Palazzo Marcacci e alla quale interverranno il prof. Gianni D’Amato, Direttore del Forum svizzero per lo studio delle migrazioni e della popolazione e sulla cittadinanza dell’Università di Neuchâtel, insieme ad alcuni testimoni con retroterra migratorio. La Tavola rotonda sarà visibile anche in streaming e disponibile in seguito in video sul sito www.ti.ch/integrazione-stranieri e sul sito del Comune di Locarno. 

I dettagli dell’evento verranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram @festadeipopolilocarno e nella pagina web https://linktr.ee/festadeipopolilocarno.

L’evento è organizzato dalla Città di Locarno con il sostegno del Programma d’integrazione cantonale (PIC 2) del Dipartimento delle Istituzioni del Canton Ticino ed è reso possibile anche grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte della Banca Popolare di Sondrio, della Fondazione Cultura nel Locarnese, del Lions Club Locarno e della Società Elettrica Sopracenerina, come anche grazie alla collaborazione mediatica con Radio Ticino, che garantirà pure la gestione del palco durante la giornata, e alla collaborazione tecnica con Output Service. A costoro si aggiunge l’importante contributo di diverse associazioni e persone volontarie che si sono messe a disposizione per l’organizzazione dell’evento.

Info Evento
23.09.2023
dalle 14.00
Per tutti
Indirizzo
Piazza Grande
Locarno
Contatti
Social