Ritorna la stagione dei caffè letterari promossi da Ondemedia in collaborazione con Snack Bar Camping Bellinzona. Il collaudato programma « Dove i fiumi si incontrano" intende coinvolgere sia la popolazione locale - arricchendola di informazioni non sempre scontate del territorio - ma anche i turisti, che amano scoprire peculiarità dei luoghi che vanno ad esplorare. Il Camping Bellinzona ha la particolarità di trovarsi al centro del Ticino e quindi permette di scoprire la regione facilmente. L’idea è di incoraggiare gli incontri fra turisti e indigeni così da rendere più profonda l’esperienza del viaggio e dell’esplorazione.
L’incontro del 23 maggio 2023 è dedicato ai bambini ma stuzzica anche la curiosità degli adulti. La storia narrata si svolge a Bellinzona e permette ai lettori di scoprire aneddoti realmente accaduti in passato attraverso i racconti degli autori Gionata Bernasconi e Lietta Santinelli.
Breve descrizione del racconto:
Un inquietante personaggio trama nell’ombra dei castelli ma nessuno dubita di lui e della sua rispettabile posizione. Ed è proprio in casi come questi che i ragazzi della «Banda dei Cedri» si ritrovano segretamente. Infatti, sono i soli ad aver capito che un pericolo serpeggia a Bellinzona fra piazze e viuzze cittadine. Il tempo è contato e il mistero va risolto prima che i giochi si facciano troppo pericolosi. Un giallo per ragazzi con allegati sulla città e una mappa per seguire le orme della «Banda dei Cedri».
Gionata Bernasconi e Lietta Santinelli accompagneranno la presentazione del libro con una performance teatrale che coinvolgerà adulti e ragazzi.
In caso di condizioni meteo inadeguate l'evento verrà rinviato al 31 maggio 2023 con gli stessi orari.