Nel quadro del ciclo di conferenze “Lezioni svizzere”, il cui ultimo appuntamento è proprio quello ticinese, la filosofa parigina Corine Pelluchon è invitata a trattare di tematiche di attualità quali il riscaldamento climatico, la crisi politica ed economica, e il femminismo. Tutti temi presenti nel suo nuovo libro, “L’espérance, ou la traversée de l’impossible”, da cui prende il nome la conferenza.
In un clima di ansia generato dagli attuali rischi ecologici e politici, il confronto con la possibilità di un collasso della nostra civiltà può essere visto come unʼopportunità per un cambiamento che apre un orizzonte di speranza
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e non è necessario annunciarsi. La conferenza si terrà in francese e sarà possibile seguirla anche online.
La conferenza è organizzata dalla Società Svizzera di Filosofia con il sostegno dell’Accademia Svizzera di Scienze Umane e Sociali, in collaborazioni con le società filosofiche locali: in particolare, per la conferenza del 31 marzo, la Società Filosofica dells Svizzera Italiana, con il sostegno dell’Università della Svizzera italiana (Istituto di Studi Filosofici).