Domenica 19 Febbraio, ore 17
Chiesa di San Biagio a Bellinzona
Entrata libera
Gli Archi del Rusconi, Piercarlo Sacco, violino e Maestro concertatore, Gilberto Pereyra, Bandoneon
Musiche di Martha von Castelberg, Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla
Questa rassegna onora la figura di Martha Von Castelberg, (1892-1971) compositrice discendente dalla famiglia von Orelli. Una figura di spicco nel panorama musicale svizzero, autrice di oltre 70 composizioni classiche, intrise di poesia, delicatezza e spiritualità profondamente vissuta.
In questo ciclo concertistico primaverile, si desidera avvicinarla al pubblico ticinese, accostando le sue opere a quelle di Antonio Vivaldi, George Gershwin e Astor Piazzolla, sommi compositori che il grande pubblico sente vicini e apprezza proprio per la capacità di declinare in atmosfere trascinanti e primaverili, le profondità dell'animo umano.
L’Associazione 753 ArteBellezza è un'Associazione no-profit, apartitica e aconfessionale, nata nel 2017, con l'intento di promuovere l’arte in territorio ticinese, concentrandosi in particolare su rassegne musicali. Nella 753 (il cui nome è ispirato dalla combinazione numerica delle note, dei righi del pentagramma e delle chiavi musicali) batte un duplice cuore: artistico e sociale. Proponendo le sue rassegne concertistiche, l'Associazione si propone di dare sostegno ad artisti locali e di collaborare con associazioni operanti sul territorio a scopi benefici. L’associazione si prefigge altresì, di allargare a un pubblico sempre più vasto e trasversale la fruizione della musica, estendendola a ogni livello, genere e grado, impegnandosi in politiche di accesso, volte ad appianare qualsiasi tipo di barriera: architettonica, finanziaria, di censo, di istruzione e di reddito. Con i suoi progetti, per esempio, 753 porta l'arte e la musica all'interno di istituti di cura, sociali o di ospitalità, permette con borse di studio una formazione musicale di qualità (altrimenti inaccessibile per ragioni di reddito) a giovani di talento e si sforza ogni qualvolta possibile di applicare riduzioni di prezzo per l’accesso agli eventi a favore di persone che si manifestino come indigenti o bisognose.
Il ricavato in libere offerte dei concerti verrà destinato alla realizzazione di Concerti ideati, realizzati e organizzati appositamente per le scuole ticinesi, che permettano a tutti i giovani di avvicinarsi, aldilà di ogni preoccupazione economica, alla Musica classica di alta qualità sin dall'età scolare.